IL PERCORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

 

La Mediazione Familiare globale ad indirizzo sistemico è un intervento concreto di riorganizzazione delle relazioni familiari in seguito alla separazione coniugale. Si basa su una concezione sistemica e relazionale della natura umana, su una visione “contestuale” della sofferenza e del conflitto, valorizzando la relazione del singolo con i sistemi di riferimento.

La mediazione sistemica prevede l’ utilizzazione di un tempo e di uno spazio intermedio, tra ciò che è stato (il passato) e ciò che sarà possibile ( futuro) nel quale, attraverso la negoziazione, si possano trovare aree di consenso che permettano al conflitto di evolvere positivamente, e di non rappresentare un vincolo ma una possibilità di cambiamento, la visione di altri “mondi possibili”. Così intesa la mediazione è un intervento di prevenzione di future patologie “psichiche”, sia degli ex coniugi, sia dei figli, sia di tutto il sistema familiare.

Si utilizzano tecniche di aiuto alla risoluzione di problematiche economiche e di dialogo costruttivo nel momento più difficile della separazione, evitando contrasti che possano allungare le difficoltà del distacco tra i coniugi, migliorando considerevolmente la comunicazione.