IL NOSTRO TEAM

Renzo Dalle Fratte

Presidente dell' associazione fin dalla sua nascita nel 2009. Ho sviluppato una sensibilità rispetto al tema della separazione perchè vissuta personalmente. Padre di 4 figli ho dovuto coniugare la mia ricostruzione, con la crescita dei miei figli.

Mi sono reso conto delle difficoltà incontrate e della mancanza di strutture sul territorio varesino e provinciale, che potessero seguire questa problematica sociale, partendo da un auto mutuo aiuto tra pari. Ho ricostruito la mia personalità e una vita serena, dopo un esperienza separativa alquanto problematica, creando l associazione denominata ( non a caso) "Il Cortile".

Leonardo Moreno Mariano

Padre di due figli, Simone e Noemi. Poliedrico per natura ed appassionato di fotografia, nel ‘96 scopro per la prima volta il Sistema Biodanza e successivamente, dopo averne provato i benefici, mi formo come operatore di Biodanza, Tutor e Didatta. Dal 2012 sono iscritto all’Albo degli Operatori in Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia e socio fondatore della AIPOB, Associazione Internazionale Professionale degli Operatori di Biodanza. Ho conseguito le specializzazioni in Progetto Minotauro, Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, Biodanza e i 4 Elementi della Natura, Biodanza: voce, musica e percussioni, Biodanza nella Natura, Biodanza e il Presentimento dell’Angelo, Albero dei Desideri, Biodanza e Neo-Sciamanesimo, Biodanza Acquatica e Biodanza con Bambini e Adolescenti. Attualmente, sono membro dell’equipe Scuolatoro di Milano e sto collaborando ad alcuni progetti in corso di sviluppo.

Michela Avella

Sono una Psicologa con formazione specialistica in sessuologia. Svolgo la libera professione con studio in Varese, mi occupo di supporto psicologico e di consulenza individuale e di coppia, salute sessuale, terapia delle disfunzioni sessuali, interventi nelle scuole e organizzazione di serate tematiche e seminari. Dopo la maturità scientifica, conseguo la laurea quinquennale in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, con massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Proseguo la formazione con il Master di 2° livello in Consulenza e Interventi Psico educativi e Organizzativi nella scuola, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo tirocinio ed esame di stato, ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, con iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 11932 dal 2008. Divento Sessuologa Clinica e socia A.I.S.P.A., Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata, presieduta dal Prof. Willy Pasini, presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Partecipo ai diversi seminari e corsi di aggiornamento e faccio supervisione con il Prof. Willy Pasini. Sono iscritta all’Albo F.I.S.S., Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, in qualità di Sessuologo Clinico.

Valeria Salmini

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta - Analista Transazionale. Collaboro con l’Associazione il Cortile - Genitori Separati dal 2012. La motivazione a questa collaborazione nasce da un interesse professionale ma soprattutto personale: avendo vissuto l’esperienza dolorosa, ma successivamente rigenerante, della separazione, sento il desiderio di dare il mio supporto a chi attraversa questo passaggio irto della vita e donare speranza e strumenti per rendere questa prova un’occasione di crescita interiore e di profondo cambiamento relazionale. Dal 2005 lavoro nel mio studio come psicoterapeuta individuale e di gruppo, accompagnando le persone nella risoluzione di tutti quei conflitti interiori e relazionali che sono alla base di sintomatologie ansiose, depressive e psicosomatiche. Sostengo le persone adolescenti e adulte durante i naturali passaggi dell’evoluzione che possono comportare difficoltà di scelta e di adattamento (scelta scolastica, transizione al lavoro, creazione di una propria famiglia, nascita di figli, malattia, morte di familiari). Da circa venti anni mi occupo di formazione come consulente in diversi contesti lavorativi, progettando ed erogando corsi su tematiche psicologiche per diverse categorie di utenti: single, coppie, genitori, operai, impiegati, dirigenti, personale socio-sanitario, insegnanti, apprendisti, studenti, educatori sportivi. Ho lavorato per diversi anni nel campo della psicologia del lavoro occupandomi di selezioni del personale e concorsi, consulenze organizzative, valutazioni del potenziale e miglioramento continuo.

Marco Orrù

Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. Ho svolto pratica presso diversi studi professionali, occupandomi sia di diritto civile che penale. Ho conseguito l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Milano. Ho interessi particolari nel diritto di famiglia (minori, separazioni/divorzi, penale minorile) con particolare attenzione alla psicopedagogia forense.

Ilaria Giacomazzi

Mediatrice familiare sistemico-globale presso studi privati e collaboratrice dell'associazione il Cortile, mediatrice familiare presso  l’organismo di conciliazione forense dell' ordine degli avvocati di Varese. Formata al metodo della coordinazione genitoriale, socia di AICOGE (associazione italiana coordinatori genitoriali). Formatrice, alla gestione dei conflitti interpersonali nelle equipe di lavoro e in corsi per coordinatori genitoriali. Assistente sociale specialista iscritta alla sezione A dell'ordine degli assistenti sociali della Lombardia. Assistente sociale con una pluriesperienza in servizi sociali di base, tutela minori, centro adozioni e affido, specializzata nelle tematiche adottive sia nazionali che internazionali. Assistente sociale del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra (VA) rivolto a dipendenti e pensionati. Conduttrice di gruppi con famiglie adottive. Docente ed esaminatrice in corsi per la formazione di operatori socio-sanitari. 

Delia Benecchi

Sono una educatrice professionale, laureata in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Da tanti anni lavoro prevalentemente in una comunità psichiatrica, con mansione di responsabile dell'equipe educativa. Successivamente, nel 2014, mi sono avvicinata al mondo della famiglia e della conflittualità; mi sono così formata al Centro Milanese della Terapia della Famiglia Boscolo Cecchin di Milano conseguendo la specializzazione in Mediazione Familiare sistemico globale e dal 2015 sono iscritta all'AImeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari). Attualmente sono una libera professionista che collabora con L'Organismo di Conciliazione Forense del Tribunale di Varese e diversi soggetti ed associazioni come Mediatrice Familiare, tra cui il Cortile. L'anno scorso mi sono formata al metodo della coordinazione genitoriale, e sono attualmente iscritta all'AicoGe (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali). Dal 2010 sono docente dell'Università dell'Insubria di Varese, corso di Educazione Professionale.

L’associazione prevede anche altre collaborazioni individuali che, di volta in volta, in funzione delle esigenze e delle disponibilità, invita per corsi monotematici o di propri bisogni associativi ( es. Yoga, Pedagogia clinica, percorsi al femminile, ecc.).

Il Cortile

  • Sede legale
  • Via Tonale 60, Varese
  • Sede operativa
  • Via Brunico 29, Varese
  • C.F. 95073640120
  • +39 335 769 0273
  • genitoriseparati.varese@gmail.com
  • genitoriseparati@pec.it

Riferimenti

Presidente: Dott. Renzo Dalle Fratte
Tesoriere: Renzo Famiglietti
Avvocato: Marco Orrù
Psicologa: Valeria Salmini
Sessuologa: Michela Avella
Pedagogista: Delia Benecchi
Mediatrice familiare: Ilaria Giacomazzi