L'Associazione "Il Cortile"

L’Associazione IL CORTILE nasce ufficialmente nel corso dell’anno 2011, ma già in precedenza era presente sul territorio della provincia di Varese con iniziative collegate alla domanda di aiuto e mutuo aiuto finalizzata ai genitori separati. Ben sapendo che a livello territoriale i servizi sono estremamente limitati e finalizzati soltanto all’approccio e all’aiuto nel momento della separazione o precedente ad essa, come associazione abbiamo voluto dare una risposta un po’ diversa sull’argomento.

chi-siamo-1.jpg

Vogliamo intervenire nel momento del bisogno sia esso precedente, durante e/o post-separativo, seguendo la persona nel difficile compito del ricostruirsi. Gli strumenti che utilizziamo sono innanzitutto il gruppo che condivide un percorso con alcuni specialisti nei vari campi attinenti al distacco fisico ed emotivo dalla famiglia.

Non ultimo dare motivazione al ricominciare un nuovo percorso ricostruttivo di vita che serva a spronare la persona ad avere una visione comunque positiva del proprio futuro.

Abbiamo creato corsi e momenti di approfondimento e socializzazione con centinaia di persone che hanno vissuto non solo il ruolo di genitori all’interno della classica famiglia padre/madre/figli ma, altresì, il ruolo di genitori da separati. Con l’aiuto iniziale del pedagogista Luca Garavaglia ed il sottoscritto, Renzo Dalle Fratte, abbiamo cercato di proporre dei momenti conoscitivi e di approfondimento sulla figura ed il ruolo visti dalla prospettiva di un genitore singolo, con tutte le implicazioni pedagogico/psicologiche e anche giuridiche dei separati/divorziati.

genitori separatati
Privilegiamo la persona ed il suo percorso all’interno di una situazione che in certi casi è estremamente difficile e tortuosa.

Lavorando in gruppo e non singolarmente, portiamo avanti un approccio di autoaiuto e di confronto con altre persone che vivendo la stessa esperienza hanno conosciuto i passaggi problematici della separazione.
Nel nostro progetto futuro vi è la prospettiva di uscire dalla città di Varese e di proporre, altresì, corsi in tutta la provincia.

Il Cortile

  • Sede legale
  • Via Tonale 60, Varese
  • Sede operativa
  • Via Brunico 29, Varese
  • C.F. 95073640120
  • +39 335 769 0273
  • genitoriseparati.varese@gmail.com
  • genitoriseparati@pec.it

Riferimenti

Presidente: Dott. Renzo Dalle Fratte
Tesoriere: Renzo Famiglietti
Avvocato: Marco Orrù
Psicologa: Valeria Salmini
Sessuologa: Michela Avella
Pedagogista: Delia Benecchi
Mediatrice familiare: Ilaria Giacomazzi